GUARNIZIONI STERIVALVES: NON SOLO UN ACCESSORIO

GUARNIZIONI STERIVALVES: NON SOLO UN ACCESSORIO

Nel nostro settore l’impiego di guarnizioni elastomeriche è la soluzione universalmente riconosciuta e percorsa, ma ogni applicazione ha le sue caratteristiche e una guarnizione errata può pregiudicare l’intero processo.
Sterivalves sa bene quanta attenzione bisogna riporre nella scelta del materiale e del design.
La mescola di cui si compone la guarnizione è di cruciale importanza e deve avere per lo meno le seguenti caratteristiche:

·       Deve essere sufficientemente elastica per adattarsi alle superfici.
·       Non deve essere aggredita chimicamente dai solventi usati nel processo.
·       Deve resistere alla temperatura di esercizio.
·       Deve resistere alla temperatura di lavaggio/sterilizzazione.
·       Deve resistere alla pressione presente all’interno della valvola.
·       Deve permettere la scorrevolezza per usurarsi il meno possibile.

A seconda del settore di utilizzo può essere richiesta la conformità alle normative FDA,  agli standard USP classe VI (USP 26, NF21, 2003 Class VI) e al regolamento europeo per i materiali a contatto con gli alimenti (CE) 1935/2004.
Gli elastomeri disponibili sono:

Silicone (VMQ): è il materiale di prima scelta nel settore farmaceutico grazie alle sue caratteristiche di resistenza agli attacchi chimici, all’ossidazione (ossigeno e ozono, anche a caldo) e all’invecchiamento, all’ampio intervallo di temperature di funzionamento. Le guarnizioni in silicone prodotte da Sterivalves sono in silicone platinico che garantisce la massima purezza ed è il più adatto all’utilizzo nel settore farmaceutico e sono dotate di dichiarazione di conformità FDA 21CFR 177-2600 e su richiesta di conformità alla United States Pharmacopeia (USP) Classe VI. Disponibili senza colorazione, o in altri colori su richiesta.

EPDM: è il materiale di scelta nel settore alimentare grazie alla maggiore resistenza agli agenti chimici rispetto al silicone. Sono fornite di dichiarazione di conformità  FDA 21CFR 177-2600. Le guarnizioni sono disponibili in bianco o su richiesta possono essere prodotte in altri colori.
 
EPDM rivestito in PTFE: il rivestimento in PTFE diminuisce il coefficiente di attrito dell’EPDM, migliorando la scorrevolezza del prodotto e riducendo la coppia torcente della valvola. . Sono fornite di dichiarazione di conformità  FDA 21CFR 177-2600 e FDA 21CFR 177-1520. Le guarnizioni sono disponibili in bianco o su richiesta possono essere prodotte in altri colori

EPDM conduttivo, ha una conduttività di 10 3 Ω e quindi evita l’accumulo di cariche elettrostatiche. Le guarnizioni sono disponibili in colore nero. . Sono fornite di dichiarazione di conformità  FDA 21CFR 177-2600. Le guarnizioni sono disponibili in bianco o su richiesta possono essere prodotte in altri colori.
FKM, è un fluoropolimero che presenta un grado di resistenza all’aggressione chimica molto elevato ed è in grado di sostituire l’EPDM dove questo non sia compatibile con le sostanze in contatto con la guarnizione, abbinando anche ottime proprietà ad alte temperature, superiori a silicone e EPDM. I fluoropolimeri sono resistenti alla degradazione dovuta all’esposizione ai raggi UV ed ozono. Le guarnizioni in FKM prodotte da Sterivalves sono fornite di dichiarazione di conformità FDA 21CFR 177-2600. Le guarnizioni sono disponibili in bianco e su richiesta anche in altri colori.

FKM rivestito in PTFE, unisce alle caratteristiche meccaniche e di resistenza alla temperatura dell’FKM quelle di resistenza all’aggressione degli agenti chimici del PTFE. La parte della guarnizione esposta al prodotto è costituita da uno strato di PTFE che poggia su una base in FKM che dà elasticità all’insieme e garantisce la tenuta della valvola. . Sono fornite di dichiarazione di conformità  FDA 21CFR 177-2600 e FDA 21CFR 177-1520  . Le guarnizioni sono disponibili in bianco o su richiesta possono essere prodotte in altri colori
 
PTFE: Le  guarnizioni in PTFE presentano una eccellente resistenza agli agenti chimici, alle alte temperature (oltre 200 C°) ed un basso coefficiente di attrito. Possono essere utilizzate in ambienti con presenza di solventi e altre sostanza chimicamente aggressive, ove ci sia necessità di evitare l’aderenza del prodotto alla guarnizione. Le guarnizioni in PTFE sono le più adatte per le applicazioni più impegnative in quanto mantengono  le proprie caratteristiche in un ampio campo di condizioni ambientali e termiche. Sono fornite di dichiarazione di conformità FDA 21CFR 177-1550.Disponibili in bianco o su richiesta altri colori.
 
Il design deve permettere alla guarnizione di adattarsi perfettamente per  garantire la tenuta ai prodotti solidi e liquidi garantendo una durata consistente. Per le valvole che sono sottoposte a un uso intensivo, come per le valvole montate su trasporti pneumatici o per valvole che devono essere azionate centinaia di migliaia di volte, può essere necessario ricorrere a guarnizioni gonfiabili, come nel caso della Pharmalite, per evitare al massimo il rilascio di particelle nel prodotto.

La guarnizione non è un semplice accessorio, il suo è un ruolo fondamentale che permette alla valvola di far correttamente il suo lavoro garantendone la tenuta.

×