Alessandro Vannini

Alessandro Vannini
Potresti raccontarci qualcosa su di te ed tuo suo background?

Ho da sempre un amore viscerale verso la scienza e la meccanica avanzata, una formazione tecnica ed una specializzazione in costruzioni aeronautiche. La mia storia professionale è iniziata circa una ventina d’anni fa con il ruolo di progettista meccanico. Nel 2005 sono entrato a far parte del team di Sterivalves dove attualmente rivesto l’incarico di responsabile tecnico.

Potresti descrivere il tuo ruolo in azienda?

Il compito principale della progettazione è quello di tradurre le richieste del cliente in specifiche tecniche da inviare alla produzione ed ai vari fornitori al fine di realizzare la soluzione tecnica. Il mio compito è quello di garantire che questo avvenga secondo gli standard di qualità stabiliti e gestendo processi e risorse, assicurare la conformità del prodotto; naturalmente mi riservo sempre la possibilità di entrare nel merito ogni volta che la situazione lo richiede. Sono anche responsabile dei prodotti destinati all’impiego in zone con presenza di atmosfera esplosiva.

Qual è l’approccio dell’ufficio tecnico di SteriValves nella ricerca di soluzioni per i clienti?

Generalmente ha tutto inizio con una richiesta di fattibilità durante la quale si analizzano i requisiti del cliente. Successivamente si passa alla parte di progettazione dalla quale se ne esce con uno sketch della soluzione, tempi e costi che i collegi del commerciale inviano al cliente sotto forma di offerta. Se questa viene accettata viene aperta una commessa che da il via alla parte di produzione, montaggio, collaudo e validazione.

Ci può dire quali sono i 3 principali vantaggi delle soluzioni SteriValves?

Siamo un team consolidato di professionisti; questo ha permesso nel tempo una crescita ed il mantenimento del know how aziendale, ma anche un confronto positivo che si rispecchia nelle soluzioni innovative.
Rispetto ad aziende più strutturate ritengo che abbiamo il vantaggio della flessibilità: riusciamo a mutare velocemente i processi per rispondere alle necessità spesso impellenti dei clienti.
Abbiamo un sistema di gestione che garantisce la tracciabilità dei componenti a contatto con il prodotto e che consente di agire in modo rapido e preciso qualora la situazione lo richieda.

×